Storia
Fondazione e finalità della Scuola Musicale
Ufficialmente la SMP inizia l' attività il 12 febbraio 1988 con l'assemblea costitutiva, anche se è da oltre un anno che se ne discute il progetto e i fondatori, si ritrovano per organizzare e crearne lo statuto. Nel primo anno gli allievi iscritti sono ben 75 seguiti da 11 insegnanti. Anche i corsi sono molteplici dall'inizio: base, flauto dolce, flauto traverso, chitarra classica, pianoforte, organo, violino, fisarmonica, canto. Lo scopo principale dell'associazione al momento della fondazione fu quello di poter assicurare uno sviluppo musicale di livello, incrementando la cultura musicale nel nostro Comune. I corsi erano rivolti in modo particolare ai ragazzi. Uno degli obiettivi primari per i fondatori della SMP, era anche il riconoscimento quale associazione da parte del Comune, del Cantone e della Confederazione. Il riconoscimento come "Scuola Musicale Poschiavina" da parte delle pubbliche autorità, non tardò a mancare.
Breve storia della Scuola Musicale
Durante il primo anno d'attività la SMP poté contare sul contributo cantonale di Fr. 8'000.- e di aiuti da parte di vari sponsors privati. Per alcuni anni il Comune di Poschiavo mise a disposizione gratuitamente le aule per l'insegnamento; a partire dal 1993 versò un contributo annuo di Fr. 5'000.-. Nel 1997, con l'accettazione della nuova legge sulla promozione della cultura, i contributi comunali e cantonali aumentarono in modo considerevole. Nel 1996 il Direttore Sig. Primo Costa lasciò il posto al subentrante Dimitri Ceccarelli, mentre nel 1998 Franco Compagnoni lasciò la presidenza ad Arno Zanetti. A partire dal 2001 Natale Petruzio assunse la carica di Direttore, attività che svolse egregiamente sino al 2011. Marco Ronconi ricoprì con passione la carica di Direttore all'interno della Scuola Musicale dal 2011 fino al 2021, dopodiché la carica è stata assunta da Rachele Tarquini-Costa.
La presidenza invece è in mano a Danila Bontadelli pure dal 2021. Prima questa carica fu assunta per alcuni anni da Rachele Tarquini-Costa - attualmente direttrice, preceduta da una lunga permanenza in qualità di presidente da parte di Claudia Tuena-Raselli.
Nel corso degli anni il numero degli allievi è lievitato notevolmente; nel 2004 se ne poterono contare ben 223, affiancati da 16 insegnanti. Nel corso degli anni il numero si è ridotto, anche a causa della pandemia da Covid-19. Attualmente il numero è stabile intorno a 159.