Esistono adempimenti burocratici precisi che devono essere svolti nel momento in cui si intende produrre e pubblicare materiali audiovisivi nell’ambito scolastico ed extrascolastico.
La Legge tutela l’immagine, il nome e la voce di ogni persona. Nel caso si tratti di minori, il loro utilizzo deve essere autorizzato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Pertanto, nel caso si realizzi un prodotto fotografico, un video o altro, in cui compaiono i minorenni, la Scuola Musicale Poschiavo richiede anticipatamente specifiche liberatorie.
La liberatoria è rilasciata dai genitori alla Scuola e non al singolo insegnante o educatore, all’inizio di ogni anno scolastico, cumulativamente per tutte le attività che saranno svolte.
È pensabile che ci siano docenti che pubblicano in rete, su giornali o riviste, foto degli allievi, ma anche il contrario, cioè che allievi mettano foto di docenti o di altri compagni su Internet.
Il principio da rispettare è comunque uguale, per ogni materiale fotografico o video in cui permette l’identificazione della persona che vi compare è necessario il consenso della stessa e sarà possibile la pubblicazione solo se tutte le persone coinvolte acconsentono tramite liberatoria.
Nel caso un allievo faccia degli scherzi a compagni o docenti riprendendoli con il cellulare, pubblicando in seguito il prodotto magari anche privato o modificato, commette una grave violazione della sfera privata di queste persone e a volte tutto questo, porta a conseguenze penali e ovviamente a possibili azioni civili!