• 00 foto-comitato 2023
  • 01 foto-alievi 01
  • 02 foto-alievi 02

Marco Ronconi
Ruolo:
Sax, clarinetto, musica e computer
Indirizzo:
Via Ghisla 26
I-23017 Morbegno (SO)
Telefono:
+41 78 636 62 50
Cellulare:
+39 347 603 90 12
Altre informazioni:

Contatto


 

Curriculum

Marco Ronconi è nato e risiede a Morbegno (SO).

Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Primo Borali e successivamente ha conseguito nello stesso Istituto, il diploma in sassofono con il Maestro Mario Marzi.

Ha frequentato vari corsi di perfezionamento, sia nell'ambito classico che in quello jazz e ha  svolto attività concertistiche in varie formazioni, esibendosi in Italia e all'estero.

Vincitore del “Concorso Nazionale come primo clarinetto” presso la “ Civica Orchestra Fiati del Comune di Milano”, ha ricevuto successivamente vari riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Di maggior rilievo: Diploma d'Onore al T.I.M. XI edizione (Torneo Internazionale di Musica); Vincitore del 1° Premio al 3° Concorso internazionale di musica di “Citta’ di Manerbio” (BS); Diploma di Merito al 10° Concorso nazionale “Franz Schubert” citta’ di Ovada; Vincitore del 1° Premio al 5° Concorso Internazionale “Lario in musica”.

Ha partecipato all'incisione di vari CD musicali, tra cui “In concerto” e “Jazz … ma non proprio”, con il “Quartetto di sassofoni J. B. Singelée”.

Tuttora svolge attività prevalentemente didattica presso scuole musicali in provincia di Sondrio e in Svizzera.

Dal 2002 è insegnante di clarinetto, sassofono e “Musica e computer” presso la Scuola Musicale Poschiavo. Dal 2011 assolve anche il ruolo di Direttore della scuola stessa.